Fabrizio Barone – Research and Development Division Manger – fabrizio.barone@adv3s.com
Laureato con Lode in Ingegneria Elettronica, Dottore di Ricerca in Fisica, Professore Ordinario di Fisica Applicata presso il Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana” dell’Università di Salerno, fondatore e coordinatore scientifico del Gruppo di Fisica Applicata.
L’attività di ricerca e sviluppo del Prof. Barone è orientata allo studio di tematiche sia teoriche che sperimentali. In questo ambito, grande rilevanza assume la linea di ricerca multidisciplinare nel settore della ricerca e sviluppo di sensori, metodologie e sistemi innovativi per applicazioni scientifiche, civili, industriali ed aerospaziali, attività che ha portato, tra l’altro, al conseguimento di diversi brevetti internazionali. Questa linea costituisce l’evoluzione di un’attività scientifica trentennale che il Prof. Barone ha condotto anche nell’ambito di progetti scientifici di rilevanza internazionale, quali i rivelatori interferometrici di onde gravitazionali tra cui Virgo, di cui il Prof. Barone è tra i fondatori, con risultati scientifici di indiscusso valore scientifico quali la prima rivelazione di onde gravitazionali e la prima rivelazione di buchi neri. Per queste scoperte ha ricevuto diversi premi tra cui il Breakthrough Prize for Physics 2016 ed il Grűber Prize for Cosmology 2016.
È, infine, autore di più di 500 lavori su riviste internazionali con referee e in proceedings di conferenze internazionali e di 4 brevetti internazionali settore della sensoristica, con più di 13.500 citazioni e h-index 56.